Ascoltare la propria musica su Google Home

Ecco qui un bel posticino. Vi sarete chiesti come mai avete speso 150 euro di altoparlanti Google Home e dopo averci tappezzato casa alla fine oltre a  chiedergli le previsioni del tempo e sentire la radio non ci fate altro dato che la musica on demand la mette ma random a meno che non abbiate una sottoscrizione di 10 euro mensili con Spotify, YouTube Music o Deezer.
E poi vi sarete chiesti, ma come mai ho tonnellate di musica liquida sul mio hard disk e non riesco proprio a sentirla con Google Home?

Una prima soluzione, anche se un po' zoppa, c'è.
Dato che Chrome browser ha un pulsante "trasmetti" nato per Chromecast ma compatibile anche con  Google Home, cliccando il pulsante o da menu contestuale click destro sullo schermo, potrete vedere anche  la sfilza di altoparlanti Home. A questo punto basta trascinare e rilasciare un brano su Chrome e parte, solo che si ascolterebbe un brano per volta a meno che non abbiate un mp3-m4a di un intero album. E qui ci viene in aiuto MP3 Player html. Questo player ha  un pulsante dove indicargli una cartella di musica, poi crea la lista di tutti i brani e a questo punto bisogna cliccare su ogni canzone che si vuole mettere in scaletta e la riproduzione parte in automatico. Come primo passo non è male, si può già iniziare a sentire la musica su un gruppo di speaker sincronizzati creati in precedenza dall'app Google Home, solo che l'UX della procedura non l'ho mai trovata friendly.

A questo punto, e questa è la ciliegina  sulla torta, ho scoperto che l'indomito VLC Media Player nella sua ultima versione 3 può fare lo streaming su Google Home,


basta andare sul menu "Riproduzione" e poi da "Renderer" scegliere l'altoparlante o il gruppo di altoparlanti.

Al prossimo trucco!
















ni

Commenti

Post più popolari