Prevenire il calcare della lavatrice utilizzando un ammorbidente economico e naturale


Italia e Spagna sono le nazioni con il più alto consumo di ammorbidenti.

Gli ammorbidenti sono miscele coadiuvate da sostanze chimiche altamente inquinanti. In questo post vi consiglierò un ammorbidente naturale ed economico che aiuterà anche a prevenire efficacemente la formazione di calcare nella lavatrice.


La soluzione l'avrete sicuramente sott'occhio nella dispensa, si tratta di aggiungere nella vaschetta dell'ammorbidente soltanto 10cl di aceto bianco (mezzo bicchiere per l'acqua dato che questi hanno tutti la capienza standard di 20cl) per ogni lavaggio. 


L'aceto bianco, che costa pochi centesimi/litro, non solo aiuta a prevenire bene la formazione di calcare evitandovi l'acquisto di costosi prodotti anti-calcare, ma è un ottimo ammorbidente per tutto il bucato e sopratutto per la lana, non odora il bucato ma mantiene l'odore del detersivo usato, non inquina, vi farà risparmiare non poco e la Terra vi ringrazierà per questo non piccolo gesto.

Se vi interessa anche come aumentare il potere pulente di un lavaggio risparmiando il dosaggio di detersivo leggete questo post.


Commenti

Post più popolari